Social media e social media marketing online
Negli ultimi anni il Web è cambiato radicalmente ed i social media hanno contribuito a cambiare le nostre vite. Ogni giorno milioni di persone si collegano ai vari social network per cercare un amico, per relazionarsi con gli altri, per cercare o proporre prodotti o servizi agli altri ospiti della community. Questo nuovo strumento offerto dalla rete può risultare vincente come strumento di marketing online anche per le attività professionali o imprenditoriali, arrivando direttamente all’obiettivo principale di qualsiasi campagna pubblicitaria o promozionale: il cliente. Facebook, twitter, google + o YouTube e molti altri sono i servizi con cui è possibile presentare la propria realtà imprenditoriale, professionale o solo i propri prodotti, in un modo nuovo e non convenzionale, che risultano essere sempre di più apprezzati dai destinatari del messaggio. Si tende, pertanto, a fidelizzare i visitatori delle nostre pagine "social" per coinvolgerli attivamente: ecco, quindi, che il ricevere feedback o commenti sul proprio lavoro e la creazione di una comunità ben strutturata non possono che apportare benefici alla propria immagine e...., conseguentemente, al proprio business. Facebook, twitter ed altri ancora rappresentano, dunque, uno strumento dal grande potenziale a disposizione di molte piccole, medie imprese professionali o imprenditoriali che intendono mettersi in gioco esplorando nuovi mercati e sperimentando nuovi modi di comunicare con i Clienti per trovare nuovi contatti, condurre trattative, acquisire nuova clientela, offrire supporto post-vendita e molto altro ancora. Inoltre, il social media marketing va oltre e permette l'interattività con il cliente: parlare e ascoltare direttamente senza intermediari con i vostri clienti e potenziali acquirenti, ottenere informazioni sui gusti e processi di acquisto, esigenze e aspettative. In definitiva questa interazione con i social media ci permettono, da un lato, di scoprire quali prodotti o servizi e quali tipi di messaggi interessano i nostri clienti, dall'altro la fidelizzazione alla nostra Azienda. In questo modo guadagni sia in credibilità del marchio, che nella competitività e nella reputazione che si trasformano in nuova Clientela e quindi nuovi guadagni. Alla luce di quanto esposto ci sembra giusto affermare che i social media ed i social media marketing costituiscono una parte fondamentale del marketing online e sono stati, senza dubbio, tra le più grandi rivoluzioni nel campo del marketing nell'ultimo decennio.